La festa del SS. Crocifisso

On May 3, we celebrate the feast in honor of SS. CrucifieIl 3 maggio si celebra la festa in onore del SS. Crocifisso, quando viene tradizionalmente fatto risalire il ritrovamento della Vera Croce di Cristo da parte di Sant’Elena. Per questa ragione ogni anno i fedeli festeggiano in questa giornata il santo simulacro.

I festeggiamenti iniziano in realtà già il 23 aprile, con l’esposizione del SS. Crocifisso e della Madonna Addolorata. Durante la Celebrazione Eucaristica viene offerto l’olio che alimenta la lampada sacra, riaccesa ogni anno in questo giorno.

Il giorno successivo le celebrazioni vengono scandite da messe al mattino, dalla recita del S. Rosario nel pomeriggio e dal canto “Salve Regina”. Al termine della messa si recita la “Coroncina alle Cinque Piaghe” unita al canto “O Martire Divino”.

Il SS. Crocifisso viene poi esposto in processione nel piazzale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata. Qui si svolge una Concelebrazione Eucaristica in presenza di tutto il personale ospedaliero e degli ammalati ricoverati nella struttura.

Alla vigilia dei festeggiamenti vengono celebrati i Primi Vespri seguiti dalla benedizione con la quale si rinnova l’atto di consacrazione alla Vergine Addolorata.

Il 3 maggio l’inizio dei festeggiamenti è segnato da una messa presieduta dal Vescovo della Diocesi e da un omaggio floreale consegnato dal sindaco di Cosenza a testimoniare la devozione dell’intera città al SS. Crocifisso.

Al termine della celebrazione iniziano i festeggiamenti con l’uscita dalla chiesa della Vergine Addolorata e del SS. Crocifisso.

La solenne processione percorre numerose vie della città di Cosenza e rappresenta un evento al quale migliaia di fedeli provenienti da tutta la città e dai paesi vicini non possono rinunciare.

Alle celebrazioni di carattere religioso si uniscono i più disparati festeggiamenti accompagnati da musica tradizionale e sacra eseguita dal vivo, da un ormai tradizionale spettacolo pirotecnico e dalle numerose manifestazioni ricreative, sportive e di intrattenimento che ogni anno si svolgono nel quartiere della Riforma.